Ariano Irpino

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Avellino

CAP

83031

Prefisso

0825

Coordinate

longitudine 15.0894 - latitudine 41.1531

Codice ISTAT

06400

Codice catastale

A399

Ariano Irpino è un comune italiano di circa 23.100 abitanti situato nella provincia di Avellino, in Campania. Visibile in lontananza anche da diversi comuni della provincia di Benevento, con i quali è confinante, rappresenta un suggestivo panorama soprattutto dalle colline apicesi. La città di Ariano Irpino si estende sull'Appennino Campano in una posizione particolare, quasi al centro perfetto tra le regione di appartenenza e la Puglia, cosa che lo rende praticamente equidistante tra il Mar Tirreno e il Mare Adriatico. Il clima è ventilato e si contraddistingue per inverni freddi ed estati relativamente miti, mentre il territorio circostante è caratterizzato da versanti piuttosto impervi anche se, nella zona orientale, il terreno diventa molto più praticabile e omogeneo.

Il centro abitato si estende su tre colli: il Calvario, il San Bartolomeo e il Castello, che insieme prendono la forma di una sella ed è attraversata da due torrenti, il Cervaro e il Fiumarella oltre ad essere lambita dai fiumi Ufita e Mislano. Ariano Irpino è molto conosciuto per l'artigianato della maiolica che lo ha reso famoso e apprezzato sia in Italia che all'estero e per la lavorazione del legno e del ferro, anch'essi molto conosciuti anche al di fuori dei confini comunali. Inoltre, la città vanta anche numerose industrie alimentari derivate dall'agricoltura: molto produttivi sono, infatti, il settore caseario, quello della produzione di paste alimentari e quello relativo alla produzione di olio.

Chi ama la natura e i piatti tipici della tradizione campana, nel comune potrà trovare una grande varietà di agriturismi, facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo di trasporto e che sono caratterizzati da ambienti semplici e dal gusto antico e circondati da una natura ancora incontaminata. Oltre agli agriturismi, più rustici e tradizionali, Ariano Irpino vanta anche ristoranti che propongono una vasta scelta di alimenti regionali, nazionali o tipicamente etnici. In città sono presenti, inoltre, tutti i servizi necessari tra i quali il distretto di riferimento per i comuni limitrofi della asl di Avellino oltre a scuole, uffici postali e comunali.
mappa